Politica

Vibo, il primo Consiglio comunale termina a notte fonda: eletto il presidente e nominati i capigruppo (FOTO e VIDEO)

La seduta si è chiusa intorno alle 1.30. Il sindaco Enzo Romeo ha illustrato le linee programmatiche di mandato. Otto i punti iscritti all'ordine del giorno

Alla presenza di numerosi cittadini che hanno affollato l’aula consiliare del Comune di Vibo Valentia, si è concluso a notte fonda il consiglio comunale d’insediamento dell’amministrazione del sindaco Enzo Romeo. A presiedere la seduta nella fase iniziale il consigliere più anziano, ovvero il più votato della lista più votata nella competizione elettorale, e quindi Giuseppe Cutrullà, di Cuore vibonese.

Subito si è proceduto con la convalida degli eletti e dei consiglieri con surroga, subentrati ai consiglieri eletti nominati in giunta. Si tratta di Umberto Lo Bianco (Partito democratico); Filippo Potenza, Leoluca De Vita, Filippo Paolì (Centro studi progetto Vibo); Angela Cutrullà (Movimento 5 Stelle); Pasquale Mercadante (Progressisti per Vibo).

Successivamente, la designazione dei capigruppo e dei vice, rispettivamente: per il Pd Francesco Colelli (capogruppo) e Maria Fiorillo (vice capogruppo); per Centro studi Maria Trapani e Dina Satriani; per M5S Angela Cutrullà e Jessica Comito; per i Progressisti Sergio Barbuto e Pasquale Mercadante. All’opposizione, per Forza Italia Vincenzo Porcelli e Serena Lo Schiavo; per Forza Vibo Giuseppe Calabria e Carmen Corrado; per Oltre Domenico Console; per Fratelli d’Italia Antonio Schiavello; per Vibo Unica Claudia Gioia; per Cuore vibonese Giuseppe Cutrullà e Danilo Tucci; per Insieme al centro Maria Rosaria Nesci; per Identità territoriale Francesco Muzzopappa e Anthony Lo Bianco.

Il punto seguente ha riguardato l’elezione del presidente del consiglio comunale e dei due vicepresidenti. Dopo le prime tre votazioni che richiedevano la maggioranza qualificata dei due terzi, ovvero 22 voti favorevoli, non raggiunta da alcun candidato, alla quarta votazione è stato eletto presidente il consigliere Antonio Iannello (Pd) con 21 preferenze (5 schede nulle e 4 bianche). Vicepresidenti sono stati eletti Silvio Pisani (M5S, 15 preferenze, vicario) e Maria Rosaria Nesci (Insieme al centro, 8 preferenze); 8 le schede bianche.

La parola è poi tornata al sindaco Romeo, che ha comunicato i componenti della giunta, nelle persone degli assessori Lorenza Scrugli (Politiche Sociali, Coesione Sociale e Politiche Giovanili, Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni di genere); Vania Continanza (Pubblica Istruzione e servizi connessi al diritto allo studio); Stefano Soriano (Cultura, Turismo, Attività Produttive e Commercio, Sport-Impiantistica sportiva e Fondi Comunitari); Loredana Pilegi (Governo del Territorio, Pianificazione e Riqualificazione Urbana); Salvatore Monteleone (Politiche Infrastrutturali e Manutenzione); Marco Miceli (Ambiente); Marco Talarico (Affari generali, Risorse Umane e Contenzioso); Luisa Santoro (Innovazione Tecnologica, Comunicazione e Digitalizzazione).

A seguire, il primo cittadino ha illustrato le linee programmatiche di mandato. Cinque i punti fondamentali, ossatura dell’intero programma politico-amministrativo.

Attorno alle linee programmatiche si è poi sviluppato il dibattito in aula, con numerosi interventi da parte dei consiglieri di maggioranza e opposizione. Il consiglio si è concluso a notte fonda, intorno alle 1.30, con la nomina della Commissione elettorale comunale e la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Più informazioni