Passaggio delle consegne al Rotary Club Vibo Valentia

Ketty De Luca cede il collare a Pasquale Barbuto. Il neo presidente ha presentato la sua squadra di collaboratori

Generico luglio 2024

Venerdì 19 luglio si è svolta la cerimonia del «Passaggio delle Consegne» tra il presidente dell’anno 2023-24 e quello dell’anno 2024-25 del Rotary Club Vibo Valentia. Con il 1 luglio, infatti, si è concluso il mandato di Ketty De Luca che ha consegnato il collare di presidente al suo successore, Pasquale Barbuto.
L’evento, svoltosi alla presenza della Governatrice del Distretto 2102 Rotary International Maria Pia Porcino, ha visto la partecipazione di altre autorità rotariane, soci, famigliari, amici e ospiti provenienti da altri club del Distretto.
Durante la cerimonia, il Presidente uscente ha espresso gratitudine al suo Club, e al consiglio direttivo, riferendo il raggiungimento degli obiettivi e illustrando i numerosissimi incontri e progetti realizzati durante il suo anno rotariano, tra i quali spicca il service del Rotary Nutre l’Educazione, di cui il Rotary Club Vibo Valentia è stato capofila nel Distretto.
Questo evento, ha visto la sua realizzazione il 13 aprile 2024 presso il Palasport di Maierato, dove ben 25 club si sono riuniti riuscendo a confezionare 15.000 pasti che sono stati, già, consegnati ai bambini dello Zimbabwe che saranno accolti per un intero anno scolastico: un’iniziativa ispirata ai Goal di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 a sostegno del supporto ai programmi di scolarizzazione, per la realizzazione di pasti distribuiti ai bambini nelle scuole quale incentivo affinché le famiglie concedano loro di frequentarle. Una soluzione in grado di garantire non solo il diritto all’istruzione, ma anche ad una crescita sana, lontano dallo sfruttamento.
Nel corso della serata, hanno fatto ingresso tre nuovi soci : Giuseppe Tedeschi, Nina Giannotta e Antonio Pagano circostanza che, unitamente ad altri ingressi precedenti, ha visto crescere l’effettivo del club di ben otto unità
Il presidente uscente ha conferito la menzione speciale alle socie Daila Miceli, Sonia Lampasi e Beatrice Romano, rispettivamente vicepresidente, segretario e prefetto nel corso dell’anno rotariano appena trascorso.
Pregevole attestato di riconoscimento, è stato consegnato dalla Vice Presidente della Croce Rossa Italiana, dottoressa Caterina Muggeri, alla Presidente uscente Ketty De Luca, “…..per avere il Rotary Club Vibo Valentia guardato molto spesso alle necessità degli “ultimi”.
Durante la cerimonia, la Presidente Ketty De Luca è stata insignita del Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza del Rotary International, per gli altissimi meriti rotariani declinati in un anno di intenso servizio svolto onorando, in modo innegabile, i più alti valori dell’associazione .
Il neo presidente Barbuto, ha presentato la sua squadra di collaboratori (Past President e Prefetto Ketty De Luca, Vice Presidente Nuccio Falduto, Segretario Sonia Lampasi, Tesoriere Beatrice Romano, Segretario Esecutivo Nicola Lo Torto, Consiglieri Daila Miceli, Francesco Arceri, Rossana Caserta e Antonio Loiacono, presidente Incoming Mariangela Preta).

E ancora, ha offerto alcune anticipazioni sul programma del suo mandato, sottolineando l’importanza del Rotary come organizzazione dedita al servizio e all’integrità, dove persone con diverse esperienze professionali e background collaborano per il bene comune. Ha dichiarato l’intenzione di bilanciare continuità e innovazione per rafforzare la solidarietà all’interno del Club e nella comunità vibonese, invitando a pianificare eventi anche in collaborazione con altre associazioni di servizio come Kiwanis e Lyons, come già verificatosi nel corso dell’anno trascorso e per cui tra i club Lions e Rotary Vibo Valentia, nella stessa serata, è stato stretto un patto di amicizia , sugellato dalla firma dei Presidenti uscenti e entranti del Rotary (Ketty De Luca -Pasquale Barbuto) e, del Lyons (Danilo Cafaro- Rodolfo Teti) .

Più informazioni