Sport

Streetlifting, Salvatore Cugliari si impone al Campionato nazionale

L'atleta vibonese ha conquistato un lusinghiero quarto posto, ricevendo i complimenti del campione del mondo Xavier Macias

Generico luglio 2024

A margine della competizione, ha ricevuto i complimenti del campione del mondo Xavier Macias: Salvatore Cugliari, giovane sportivo vibonese, ha riscosso consensi, oltre ad un ottimo quarto posto al Campionato italiano di streetlifting Push&Pull 2024.

L’atleta vibonese si è imposto a Monza, piazzandosi su scala nazionale al quarto posto nella categoria 93 kg – Trazione: 71,25 kg -Dip: 100 kg.
Lo streetlifting è uno sport di forza relativamente nuovo sulla piazza internazionale ma che si sta diffondendo in Italia e nel mondo già da qualche anno. La disciplina si basa quasi tutto sullo sviluppo della forza massimale a corpo libero che gravita intorno all’allenamento di quattro esercizi principali, Muscle up, Trazioni, Dip e Squat, e ha preso le caratteristiche migliori di altre discipline (bodybuilding, calisthenics, powerlifting) e le ha unite, creando una nuova tipologia di atleta forte ed estetico. Nella competizione, dunque, viene testato a tutto tondo l’atleta, valutando potenza e forza dell’upper body e forza del lower.

 

Più informazioni