Cronaca

Vibo, il sindaco revoca l’ordinanza: l’acqua torna potabile

La decisione è stata assunta dal primo cittadino Enzo Romeo, che ha preso atto delle analisi eseguite dall'Arpacal per conto dell'Asp

Bottiglia acqua consuma risorse 3500 volte più di rubinetto

L’acqua a Vibo Valentia torna potabile. Il sindaco Enzo Romeo pochi minuti fa ha revocato l’ordinanza di utilizzo parziale dell’acqua. La decisione del primo cittadino è stata assunto dopo aver preso atto delle analisi eseguite dall’Arpacal per conto dell’Asp di Vibo Valentia.

Lunedì scorso, il sindaco aveva parzialmente revocato l’ordinanza n. 21 del 24 luglio scorso con la quale si vietava l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e umani a Vibo Valentia centro, Vibo Marina e Piscopio. In virtù di quanto disposto l’acqua non poteva essere utilizzata per uso alimentare, igiene orale, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.), lavaggio e preparazione degli alimenti, lavaggio stoviglie o utensili da cucina e lavaggio apparecchiature sanitarie. In sostanza, poteva essere utilizzata soltanto per la pulizia della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona.

Ma, come comunicato dai vertici dell’amministrazione comunale, il superamento dei parametri è definitivamente rientrata e, dunque, il sindaco Romeo nella tarda serata odierna ha revocato totalmente l’ordinanza 21: l’acqua, a Vibo Valentia, è tornata nuovamente potabile.

Più informazioni