Cronaca

Jonadi, nominato il garante dei detenuti

Alla cerimonia interverranno illustri personalità, tra cui Rita Bernardini, presidente nazionale dell'associazione "Nessuno Tocchi Caino"

carcere

L’Amministrazione Comunale di Jonadi è lieta di annunciare la nomina del Garante comunale delle persone private della libertà personale nella persona del Professore Pasquale Salvatore Valente. La cerimonia di presentazione ufficiale si terrà martedì 3 settembre alle ore 12 presso la Sala consiliare del Comune di Jonadi, sita in Piazza Italia.

Alla cerimonia interverranno illustri personalità, tra cui Rita Bernardini, Presidente nazionale dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, una figura di spicco nella difesa dei diritti umani e civili. Oltre a lei, saranno presenti Elisabetta Zamparutti, Tesoriere dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, e Sergio D’Elia, Segretario della stessa associazione, figure di primo piano nella battaglia per il rispetto dei diritti delle persone private della libertà.

A confermare l’importanza dell’evento, parteciperanno anche Francesco De Luca, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia, Luca Muglia, Garante regionale dei detenuti, e Giuseppe Mario Aloi, Presidente della Camera Penale di Vibo Valentia, oltre al Sindaco di Jonadi Fabio Signoretta e all’Assessore Nicolina Corigliano.

“L’istituzione della figura del Garante comunale delle persone private della libertà personale è un passo fondamentale verso una maggiore tutela dei diritti umani nel nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Fabio Signoretta – Questo evento rappresenta non solo un momento istituzionale, ma anche un’occasione di riflessione collettiva sull’importanza del rispetto dei diritti delle persone private della libertà personale. Il nostro impegno è garantire che ogni cittadino, anche nelle situazioni di maggiore vulnerabilità, possa vedere rispettata la propria dignità.”

“La scelta del Professore Pasquale Salvatore Valente – ha rimarcato l’Assessore Nicolina Corigliano – è avvenuta sulla base delle sue comprovate competenze e del suo impegno in ambito sociale e carcerario. Siamo onorati di avere con noi personalità di rilievo come Rita Bernardini e i rappresentanti di ‘Nessuno Tocchi Caino’, la cui presenza sottolinea la rilevanza di questo incarico.”

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, che rappresenta un importante momento di crescita civica e di impegno sociale per tutta la comunità di Jonadi.

Più informazioni