Cronaca

La storia del piccolo Alfredo commuove la Calabria: al via le donazioni per aiutarlo a curarsi

In tanti nelle ultime ore hanno risposto presente: già raggiunta una somma superiore ai 630mila euro

Generico settembre 2024

«Ciao, mi chiamo Alfredo De Marco e sono un bambino dolcissimo di 3 anni e mezzo. Aiutatemi a realizzare il mio sogno di vita e quello dei miei genitori. Sogno di poter andare all’asilo, di giocare con i bimbi, di partecipare ad un compleanno di un amichetto, di andare al mare, viaggiare, andare allo zoo, innamorarmi da grande e avere una vita felice come tutti i bimbi. Amo la mia famiglia e vorrei continuare a crescere insieme ai miei genitori e continuare a dir loro quanto li amo. Vorrei continuare ad alzarmi al mattino e chiedere alla mia mamma un pancarrè con la nutella, seguito da un bacio e un “ti voglio bene mamma” . Vorrei poter continuare a chiedere dei bacini al mio papà, giocare con lui e fare il cavalluccio in groppa le sue spalle».

Inizia così l’appello “lanciato” dal piccolo Alfredo, un bambino di soli tre anni e mezzo di Siderno, in provincia di Reggio Calabria, che, dal 28 settembre dello scorso anno, lotta contro l’epatoblastoma, un cancro aggressivo al fegato, metastatizzato ai polmoni.

Le speranze di vita per Alfredo sono riposte in cure sperimentali in Francia (in Italia non ci sarebbero più cure adeguate al suo caso) all’ospedale Gustave Roussy a Villejuif (Parigi) o all’Inserm Bordeaux, a Bordeaux, un percorso terapeutico molto costoso, nell’ordine di circa un milione di euro. Ragion per cui la famiglia del piccolo Alfredo si appella alle generosità di chi vorrà sostenerli con un contributo nelle cure e nelle spese da affrontare, effettuando una donazione.
Pure il sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, ha lanciato un appello sul suo profilo personale Facebook, a fare una donazione o a condividere la raccolta fondi GoFundMe “Dona per aiutare Alfredo a salvarsi”, promossa dalla madre del piccolo, Maria Raffaella Crudo.
E in tanti nelle ultime ore hanno risposto presente, già raggiunta una somma superiore ai 630mila euro, con oltre 42mila donazioni.

Più informazioni