Uncategorized

Parco delle Serre, eletto presidente e vicepresidente (NOMI e FOTO)

Non mancano le polemiche al termine dello scrutinio. C'è chi parla di accordo tra Forza Italia e Partito Democratico

Generico settembre 2024
Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’ente a Serra San Bruno, l’elezione per il presidente e vicepresidente della Comunità del Parco delle Serre.
Due i candidati alla presidenza: il Sindaco di Spadola Cosimo Damiano Piromalli e il sindaco di Sorianello Sergio Cannatelli. Chiamati ad esprimersi i sindaci dei 26 comuni ricadenti nel Parco (Acquaro, Arena, Brognaturo, Fabrizia, Francavilla Angitola, Gerocarne, Maierato, Mongiana, Monterosso Calabro, Nardodipace, Pizzo, Pizzoni, Polia, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello e Spadola, Bivongi, Stilo, Badolato, Cardinale, Davoli, Guardavalle, San Sostene, Santa Caterina dello Ionio e Satriano) e i presidenti delle Province di Vibo Valentia e Catanzaro e quello della Città Metropolitana di Reggio Calanria.
Ad avere la meglio il sindaco di Sorianello Cannatelli, che si è imposto con 15 voti contro i 13 di Piromalli.

Per la vicepresidenza due i candidati, il presidente del consiglio del comune di Cardinale Elisabetta Pelaggi e il sindaco del Comune di Monterosso Calabro Giacomo Lampasi. In questo caso di è imposta la prima, con 15 voti contro i 13 voti ottenuti dal primo cittadino di Monterosso Calabro.

Al termine delle scrutinio non sono mancate le polemiche. Piromalli ha parlato di un accordo Pd-Forza Italia puntando il dito anche contro la maggioranza che regge il Comune di Serra San Bruno che – ha commentato – “a causa delle sue ondivaghe collocazioni politiche perde la sua centralità a vantaggio di altri territori”.

Getta invece acqua sul fuoco il neopresidente Cannatelli: “Capisco il momento del collega Piromalli, ma posso dire che io lavorerò per la comunità, nel massimo rispetto di tutti. Ringrazio i colleghi che mi hanno accordato la loro fiducia, sono sicuro che la collaborazione con il commissario del Parco Grillo e con il direttore Pititto sarà proficua.