Attualità

Ultime ore di caldo: nel Vibonese attesi temporali e calo delle temperature

Per la giornata di domani, intanto, la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla

pioggia maltempo

Ultime ore di caldo e bel tempo sulla Calabria e sul Vibonese. Dopo un weekend con temperature elevate, la nuova settimana inizierà all’insegna del maltempo.

Per la giornata di domani, infatti, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per temporali. La perturbazione che transiterà sull’Italia tra domenica e lunedì può essere considerata la prima vera perturbazione autunnale dall’inizio di settembre. Il fronte sarà il risultato della fusione tra un vortice attualmente sul Golfo di Biscaglia e un impulso di aria fredda nord atlantica che bucherà il ponte anticiclonico presente sul Mare del Nord. Ne scaturirà una saccatura distesa dall’Inghilterra alle Baleari che potrà contare su una gran quantità di vapore acqueo e importanti contrasti termici. Sono le condizioni per avere forti precipitazioni.

Nel corso della notte di lunedì il fronte scivolerà verso le regioni meridionali abbandonando rapidamente prima il Nord e poi anche il Centro. Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica potrebbero vedere cumulate totali alla fine della giornata di lunedì fino a 100mm e oltre ma fenomeni a tratti forti sono attesi anche in Sicilia. La tipologia prevalente sarà il temporale o il rovescio con possibilità anche di qualche locale grandinata. L’ingresso della saccatura sul Mediterraneo centrale causerà anche un sensibile rinforzo della ventilazione. Venti tesi tra Libeccio e Scirocco anticiperanno il fronte. Forte Maestrale o Ponente lo accompagneranno. C’è poi l’aspetto termico, un calo delle temperature da lunedì, con termometri in sensibile calo anche al Centro-Sud.

Più informazioni