Sport

CALCIO | Il Sant’Onofrio pronto ad una nuova sfida

Protocollo d’intesa siglato con la Federazione Medico Sportiva Italiana

sant'onofrio

Le Associazioni Sportive sono alla base della promozione e della diffusione della pratica sportiva, soprattutto nei piccoli paesi come Sant’Onofrio, dove poche sono le iniziative sociali e tanti invece le problematiche serie da affrontare. E appunto per questo la dirigenza della Società si meraviglia quando viene ostacolata nell’esercizio delle proprie attività, che – è voce popolare – sono tante e sono di ottima fattezza. La Asd Sant’Onofrio offre da anni opportunità di partecipazione a diverse discipline, rendendo lo sport accessibile a tutti. Ha organizzato nella struttura sportiva un ambiente strutturato per l’apprendimento e il perfezionamento delle competenze sportive (in particolare per l’attività del calcio), guidata da allenatori qualificati, che non solo insegnano le tecniche sportive, ma anche i valori fondanti dello sport, che sono tra l’altro quella di essere uniti nei valori e fare comunità.
Tra gli aspetti più significativi c’è il ruolo della Società nella creazione di un senso di comunità, rafforzando il
tessuto comunitario.

Nella passata stagione, oltre alla riconferma della Scuola calcio e dei due premi disciplina per le categorie
agonistiche del Settore giovanile, ricordiamo la conquista della Prima categoria, che ha portato la squadra di Sant’Onofrio a militare nuovamente e a pieno titolo nei campionati regionali, per la gioia dei calciatori, dei dirigenti, di tutti i concittadini e di Mister Barbieri, riconfermato ancora una volta.

“Pur vivendo in un paese in cui alcune istituzioni locali – si legge in una nota – invece si dare sostegno impegnano gli sforzi alla ricerca di ostacolare la Asd, la nostra Società continua sulla sua strada e si prepara alla nuova stagione sportiva, che sarà, certamente, impegnativa soprattutto per le difficoltà dovute all’impiantistica sportiva.
Ma a parte le difficoltà, la stagione sportiva inizierà in questi giorni: il tempo di riorganizzare le fila e
mettere a punto l’organizzazione”.

Lo Staff tecnico è pronto a partire: i Dirigenti sono stati individuati per ogni categoria e la Scuola Calcio
(riconosciuta dalla FIGC) è ai box di partenza. Nel mese di luglio si sono svolti gli Stage formativi con i
giovani Atleti e sono state effettuate le riunioni tecniche.

Riconfermato per la prossima stagione mister Vincenzo Bruni (UEFA B) quale Responsabile Tecnico del Settore giovanile, che coordinerà un gruppo di specialisti e tecnici: da Nardo a Milli, da Dileo a Ciancio, da Spanò a Pondaco, da Monteleone a Alessandria. “Ma prima dell’inizio delle attività del settore giovanile, che seguono la preparazione della prima squadra già iniziata a fine agosto – si aggiunge – presentiamo alla comunità ed ai tifosi il nuovo Protocollo d’intesa siglato con la Federazione Medico Sportiva Italiana, voluto fortemente dai due presidenti, Ciancio per la Asd e Bilotta per il Centro di Medicina dello Sport di Vibo. Questo è un accordo che permetterà di avere disposizione dei validi professionisti, col fine chiaro di svolgere sul territorio tutte le attività volte a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano o intendono praticare attività sportiva. Saranno così promosse e attuati quegli interventi di prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione sportiva, attraverso la divulgazione dei principi fondamentali di un corretto stile di vita, oltre ad un’adeguata attività fisica correttamente prescritta, abbinata a una sana alimentazione; saranno svolte inoltre l’assistenza medica necessaria a favore dei praticanti le attività sportive agonistiche, non agonistiche e ludico-motorie, indispensabile all’organizzazione sportiva, anche al fine di garantire il regolare e corretto svolgimento delle gare”.

Più informazioni