Cronaca

Sindaco calabrese dichiarato incandidabile (NOME)

È ritenuto responsabile dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose

fascia-sindaco.jpg

Salvatore Valerioti, eletto sindaco di San Giorgio Morgeto nel novembre 2021, non avrebbe potuto candidarsi secondo quanto stabilito in via definitiva dalla Cassazione, che ha respinto il suo ricorso lo scorso maggio 2023.

La sentenza, come scritto dalla Gazzetta del Sud, conferma la decisione della Corte d’Appello di Reggio Calabria e del Tribunale di Palmi, che avevano dichiarato Valerioti ineleggibile a causa della sua responsabilità nello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose nel dicembre 2019, durante il suo precedente mandato da sindaco.

Nonostante la legge preveda l’ineleggibilità per due turni elettorali successivi, Valerioti aveva tentato di impugnare questa norma, dichiarando di voler portare il caso fino in Cassazione. Tuttavia, il suo ricorso è stato respinto, avviando un processo che ora dovrebbe portare alla sua decadenza da sindaco.

La Prefettura di Reggio Calabria ha sollecitato il Consiglio comunale a prendere atto della sentenza, ma finora l’assemblea non è stata convocata sul punto. Questa mancata azione potrebbe rendere nulli o comunque depotenziati gli atti di giunta approvati finora.

Più informazioni