Cronaca

Lezioni in corridoio e in presidenza: vita dura per gli studenti del “Capialbi” di Vibo (VIDEO)

Una situazione allarmante dovuta ai lavori in corso. E poi ragazzi stipati in luoghi per nulla adatti, ed anche nei container

L’anno scolastico è iniziato, ma a Vibo Valentia c’è chi si è ritrovato in una situazione decisamente critica. È il caso degli studenti del liceo “Vito Capialbi”, guidato da Antonello Scalamandrè.

Lavori di adeguamento antisismico, che vorrebbe dire sicurezza. Ed invece ruspe in azione anche mentre gli studenti fanno lezione. Una sistemazione di fortuna per molti di loro: ci sono classi letteralmente stipate in spazi decisamente non adeguati. E sì, perchè sono state create aule nei laboratori, negli archivi, in container situati nel cortile esterno. “Anche la presidenza è diventata un’aula”, ha dichiarato il dirigente.

Ha descritto il momento decisamente delicato. Alcune classi sono state trasferite al Liceo “Berto”, altre all’Ite “Galileo Galilei”, situato in piazza Municipio. Ma è arrivando – in quest’ultimo istituto – al piano dedicato agli studenti del “Capialbi” che lo scenario appare surreale: si fa lezione alla fine del corridoio. E poi aule ricreate in pochi giorni con il cartongesso, ed i famosi banchi a rotelle che tanto hanno fatto discutere. La fine dei lavori è prevista per il prossimo giugno, con l’auspicio che fili tutto liscio. Sarà forse il caso che dalle parti di Palazzo ex Enel, alla Provincia, qualcuno si interessi…

Più informazioni