Cronaca

Falsi titoli e università fantasma: in Calabria la mente dell’organizzazione criminale (NOMI)

L'indagine ha rivelato un sistema di truffa che adescava clienti attraverso siti web e profili social falsi, producendo certificati contraffatti

Una rete di società fittizie si spacciava per Enti Universitari, promettendo titoli di studio riconosciuti in Italia. Il fenomeno, originato a Trani (Puglia), ha radici calabresi e coinvolge le famiglie Modaffari e la loro madre. Tra le società create, figurano nomi come Evergood Advisors Campus University e Unimorfe International University, con sedi virtuali a Nicosia e Londra.

L’indagine ha rivelato un sistema di truffa che adescava clienti attraverso siti web e profili social falsi, producendo certificati contraffatti. Il gip di Trani ha ordinato l’arresto delle Modaffari e di altri complici, inclusa l’avvocato Maria Ornella Attisano.

L’inchiesta ha svelato una frattura nei rapporti tra i vari membri della rete, con la famiglia Modaffari che ha continuato a operare in autonomia, vendendo nuovi titoli a chi già era stato truffato. Hanno raccolto circa 6,5 milioni di euro da numerosi docenti, promettendo titoli per accedere a concorsi pubblici.

I proventi sono stati reinvestiti in beni immobili e la creazione di società estere, con 18 immobili identificati tra Roma e Calabria, del valore di oltre 1,1 milioni di euro, oltre a diverse società nel Regno Unito.

Più informazioni