Scuola & università

Come verificare il tuo livello d’inglese

Conoscere l’inglese è di fondamentale importanza nel mondo d’oggi, sia nella vita quotidiana che in quella professionale. L’inglese scolastico, si sa, ti ha offerto solo le basi grammaticali e teoriche della lingua, il che è ben lungi dalla capacità di conversare con un madrelingua o affrontare le varie situazioni che possono verificarsi. Frequentare un corso di inglese B2 online è la soluzione ideale per migliorare le tue capacità e acquisire la vera padronanza linguistica. Prima di iscriverti, però, sarà necessario verificare il tuo livello d’inglese attuale e un test online è la scelta perfetta per riuscirci.

I livelli d’inglese, quali sono e quali caratteristiche prevedono

Indispensabili da indicare nel curriculum vitae e importanti per stabilire a quale tipo di corso online d’inglese iscriverti, i livelli d’inglese identificano il tuo grado di conoscenza della lingua in base a quelle che sono le tue capacità di comprensione e dialogo. Il CQER (Quadro Comune di Riferimento Europeo) prevede una suddivisione in livello A, B e C, ciascuno dei quali suddiviso, a sua volta, in due sottolivelli. In particolare:

  1. Livello A1, tipico dei principianti. Il tuo livello, in questo caso, è basso e si ferma alla comprensione delle frasi più elementari (sai, ad esempio, presentarti o chiedere dove si trova un luogo).
  2. Livello A2. Hai delle basi discrete che ti consentono di comunicare benché sugli argomenti più semplici o, comunque, di maggior uso quotidiano.
  3. Livello B1. Sei abbastanza autonomo e capace di comprendere i concetti chiave che ti vengono esposti o di esporli a tua volta, ad esempio, all’interno di una relazione scritta.
  4. Livello B2. Hai una buona padronanza linguistica e sei in grado di comprendere anche i discorsi più complessi riuscendo a interfacciarti con i madrelingua senza problemi.
  5. Livello C1. Hai raggiunto una buona indipendenza linguistica nell’esprimerti in inglese. Parli in maniera fluente e capisci senza difficoltà anche le relazioni più lunghe.
  6. Livello C2. Padroneggi completamente l’inglese sia nel linguaggio scritto che in quello parlato.

A scuola, al termine delle superiori, dovresti aver conseguito le competenze del livello B2, ma è difficile che questo avvenga dal momento che l’inglese scolastico si concentra, come detto, su altri aspetti rispetto a quello del vivere quotidiano.

Come testare la conoscenza del tuo inglese

Frequentare un corso online d’inglese è fondamentale per migliorare le tue capacità professionali e permetterti, quindi, di viaggiare senza problemi (l’inglese è tra le lingue più parlate a livello mondiale). Ad oggi ti sarà possibile utilizzare i test online per verificare a quale livello di conoscenza si posiziona il tuo inglese scegliendo, quindi, il corso più adatto alle tue esigenze.

Test semplici da svolgere, gratuiti e molto veloci da portare a termine. Una serie di domande a cui rispondere, verificando la comprensione scritta e quella orale, in un determinato lasso di tempo (in genere 15 minuti per 20 domande). I risultati, elaborati sul momento, ti collocheranno a livello basso, medio o elevato e in base a questo si potrà decidere il corso online migliore per te che ti consenta di colmare le tue lacune e completare la conoscenza di una lingua importantissima come l’inglese.