Cultura & spettacolo

I successi della vibonese Libritalia e del Cev arrivano oltreoceano

L'editore Enrico Buonanno ai microfoni di una emittente di New York, dove si è soffermato sull'importanza della microeditoria.

Album di default

Interessante appuntamento con la cultura calabrese avvenuto alle ore 16.30 (americane) ai microfoni di radio Wgbb New York dove ospite di Attilio Carbone è intervenuto l’editore vibonese Enrico Buonanno (in foto). Una serie di appuntamenti organizzati dalla Filitalia international Chapter di Vibo Valentia, con diversi autori e personaggi della cultura italiana.

Un’intervista in cui l’editore, dopo aver messo in risalto gli eventi culturali che si sono susseguiti nel Vibonese, ha esposto un programma innovativo di presentazioni letterarie che stà pianificando con la casa editrice Libritalia in tutto il territorio regionale. Ha esposto una rassegna di tanti libri, con autori che si sono impegnati con la casa editrice per riuscire a organizzare un tour molto articolato. Gli eventi si sono susseguiti in diversi appuntamenti che hanno coinvolto quasi tutta la Calabria e qualche zona della Lombardia e della Sicilia.

L’editore ha spiegato come la cultura possa “dare nuove opportunità di riscatto ad un’intera regione”, evidenziando “l’importanza delle presentazioni letterarie per combattere la povertà culturale tramite la diffusione di libri attraverso le opere della microeditoria, che entra in contatto direttamente con la gente che legge meno soprattutto nei piccoli centri”.

L’intento della casa editrice è stato inoltre quello di coinvolgere le amministrazioni comunali affinchè si possano riaprire i palazzi e i siti che testimoniano la memoria storica dei paesi. Infatti la maggior parte degli eventi vengono realizzati in luoghi storici spesso chiusi, poco attivi o poco frequentati dai cittadini.

L’intervista si è soffermata anche sulla nomina della città di Vibo Valentia come Capitale italiana del libro 2021, l’esperienza che ha fatto una città calabrese nell’ottenere questo importante riconoscimento, la creazione del Cev, il Comitato editori vibonesi, “unica eredità della Capitale Italiana del Libro per la sua continua attività a disposizione della città, ed ha trattato anche i due libri della casa editrice che espongono in copertina il logo della Capitale italiana del libro”.

La discussione ha riguardato anche tutti gli autori del tour letterario Libritalia ed ha sorpreso il conduttore per un’organizzazione così attiva e complessa e per un’offerta di nuove pubblicazioni realizzate in breve tempo. Numerosi i radioascoltatori che hanno partecipato alla trasmissione, collegati da ogni parte del mondo, tra questi il fondatore della Filitalia International, il dottor Pasquale Nestico. Domenica prossima toccherà a Vittoria Pasceri, che si occuperà del prossimo libro in fase di pubblicazione proprio con Libritalia