Cronaca

Oltre cento salme in attesa di tumulazione in un cimitero calabrese

Sulle bare, stipate in loculi privati ed in alcuni locali del camposanto, dei semplici post-it per il riconoscimento dei defunti.

Album di default

Sono oltre cento i defunti in attesa di tumulazione in un cimitero calabrese, precisamente a Rende racconta La Gazzetta del Sud. Ma c’è di più, perchè sulle bare che in parte sono allocate all’interno di locali coperti nel camposanto, in parte in loculi privati, sono apposti dei post-it con il nome di chi si trova all’interno. In sostanza, semplici foglietti di carta con un po’ di colla che rischiano di staccarsi.

Fatto, quest’ultimo, avvenuto anche in passato come specificato dalla Gazzetta del Sud. Insomma, un problema atavico quello che tocca il cimitero di Rende e che riguarda da vicino le famiglie che chiedono rispetto e dignità per i propri cari che sono venuti a mancare. Quegli stessi cittadini che legittimamente invocano un miglioramento dal punto di vista organizzativo. Ed è proprio qui che deve intervenire l’amministrazione comunale, più volte spronata dalle opposizioni.