Cronaca

Facebook e Instagram in down, social inaccessibili

Le due creature di Meta sono andate in tilt, decine di migliaia di utenti senza possibilità di effettuare il login

Generico marzo 2024

Nel pomeriggio di oggi, un’impennata di segnalazioni su Downdetector ha confermato ciò che molti utenti temevano: Facebook e Instagram, le due piattaforme di social media di Meta, sono attualmente inaccessibili sia nelle versioni app che desktop.

La situazione ha generato un’ondata di frustrazione e confusione tra gli utenti, molti dei quali si sono riversati su Twitter per cercare conferme del disservizio. L’affluenza su Twitter è stata così massiccia da far diventare rapidamente le parole “Facebook down” e “Instagram down” tra i trend topic della piattaforma di microblogging.

Al momento, non è chiaro quali siano le cause del problema che ha reso indisponibili Facebook e Instagram. Meta, la società madre delle due piattaforme, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al disservizio. Tuttavia, l’azienda sembra essere consapevole della situazione, considerando l’aumento delle segnalazioni su Downdetector e l’afflusso di domande e lamentele su Twitter.

Questo non è il primo disservizio che coinvolge le piattaforme di Meta, che nel corso degli anni hanno subito numerosi blackout temporanei dovuti a varie cause, come problemi tecnici, errori di configurazione e attacchi informatici.

Mentre gli utenti attendono che il problema venga risolto e che Facebook e Instagram tornino online, molti si interrogano sulle conseguenze di un’interruzione così estesa delle attività su queste piattaforme, considerando il loro ruolo fondamentale nella comunicazione, nel marketing e nell’intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo.

Nel frattempo, la situazione continua a evolversi e gli utenti rimangono in attesa di aggiornamenti da parte di Meta sul ripristino dei servizi di Facebook e Instagram.

Più informazioni