Cronaca

Porto di Vibo Marina, Agostinelli: “Presto intervento da 20 milioni di euro”

Piccata replica del presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale al segretario del Pd Colelli

porto Vibo Marina

In relazione alle dichiarazioni del segretario Pd di Vibo Valentia, Francesco Colelli, arriva a stretto giro la replica del presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli.
Questo il testo: “L’autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio ha partecipato alle iniziative dell’Assessorato regionale alle Attività produttive e Internazionalizzazione, guidato dall’assessore Rosario Varì, presso il Salone Nautico di Genova, dedicate alla portualità calabrese. In questo contesto è stata data attenzione agli scali portuali regionali, principalmente, dal punto di vista nautico e delle attività dei relativi circoli, dediti allo svolgimento di sport velici e impegnati in competizioni di settore, raggiungendo anche ottimi risultati a livello internazionale”.
A tale proposito, nel corso del suo intervento, il presidente Andrea Agostinelli ha illustrato un progetto ad hoc che è stato concordato con la Regione Calabria, il Comune di Crotone e la Sovrintendenza, che prevede la riqualificazione del Porto Vecchio di Crotone.
“In relazione alle dichiarazioni del segretario PD Colelli – ha dichiarato il presidente Agostinelli – tengo a sottolineare che il 31 ottobre prossimo sarà presentato e approvato dal Comitato di gestione il piano operativo triennale delle opere pubbliche che interesserà lo sviluppo infrastrutturale dei porti del Sistema portuale. In tale programmazione l’investimento più cospicuo è destinato alla rigenerazione e riqualificazione della banchina Bengasi del porto di Vibo Valentia Marina. Progetto del valore economico di 20 milioni di euro, che era stato già definito e illustrato all’ assessore regionale Rosario Varì e alle amministrazioni comunali che si sono succedute alla guida della città vibonese nell’ultimo periodo, a dimostrazione della spiccata sensibilità dell’Ente per una realtà dinamica e importantissima quale è quella rappresentata dal porto di Vibo Valentia Marina. Questo intervento infrastrutturale si aggiunge ad altri importanti interventi già pianificati nel precedente piano triennale”.

Più informazioni