Comunicazione & marketing

Haircare routine per capelli danneggiati: la guida step-by-step

La nostra chioma è spesso soggetta a stress, tra prodotti e trattamenti inadatti, asciugatura con calore e fenomeni atmosferici.

Per questo motivo, può mostrare alcuni segni di stress e diversi danni che possono, però, essere riparati con una haircare routine adatta.

Vediamo allora come affrontare il problema dei capelli danneggiati.

Come si presentano i capelli danneggiati?

I capelli possono risultare danneggiati per un periodo limitato, come ad esempio dopo l’estate, oppure il problema può protrarsi per un periodo più lungo. I capelli danneggiati appaiono secchi e sfibrati, sia al tatto che alla vista. È comune notare la presenza di doppie punte, dovuta alla perdita di idratazione e compattezza, e spesso i capelli risultano opachi e privi di vitalità. Inoltre, possono diventare più fragili del normale e tendere a cadere in quantità maggiore durante lo styling.

Quali sono le cause dei capelli danneggiati?

Come anticipato, possiamo avere dei capelli danneggiati dopo alcuni periodi di particolare stress per il capello oppure possono essere una condizione più prolungata, sulla quale bisogna intervenire in maniera più strutturale.

Ecco quali sono le principali cause dei capelli danneggiati:

  • Alimentazione poco ricca di vitamine;

  • Scarsa idratazione;

  • Lavaggi troppo frequenti, che rimuovono in maniera eccessiva il sebo dal cuoio capelluto;

  • Fattori ambientali e climatici, come l’eccessiva esposizione ai raggi UV, il tasso di umidità, frequenti sbalzi di temperatura, etc.;

  • Contatto prolungato con lacqua del mare o della piscina;

  • Styling eccessivo con fonti di calore (come il phon, la piastra o il ferro per i capelli);

  • Utilizzo di prodotti inadatti al proprio cuoio capelluto;

  • Fattori genetici.

Quale haircare routine adottare per i capelli danneggiati

Per poter avere una chioma dall’aspetto luminoso, dobbiamo adottare una haircare routine idratante e nutriente. Ecco i vari step da compiere.

Trattamenti pre-shampoo

L’haircare routine perfetta inizia prima dello shampoo. Sui capelli, infatti, possiamo andare ad applicare un trattamento pre-shampoo o una maschera nutriente e idratante.

Si tratta di prodotti che possono fare veramente la differenza per i capelli stressati e danneggiati, perché parliamo di trattamenti intensivi, che danno un boost d’idratazione alla chioma, prima di procedere col solito lavaggio.

Ne esistono di diverse tipologie, a seconda del tipo di capello che abbiamo e delle esigenze della nostra chioma. Il trattamento solitamente contiene ingredienti molto idratanti, che vanno a ricostruire la barriera protettiva intorno al capello, in modo da renderlo più idratato e luminoso.

Basterà applicare sulla chioma il prodotto e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di procedere col lavaggio.

Detersione

Il momento della detersione è molto importante. Innanzitutto, è bene ricordare di non procedere con troppi lavaggi, altrimenti andremo ad eliminare il sebo necessario al cuoio capelluto per rendere forti e lucenti i nostri capelli. A seconda delle nostre esigenze, laviamo i capelli 2/3 volte a settimana.

Per i capelli danneggiati, è consigliabile utilizzare uno shampoo ristrutturante, pensato appositamente per ripristinare l’equilibrio dei capelli, andando a riparare i danni causati da styling con calore eccessivo, dai raggi UV o da trattamenti inadatti o stressanti per il capello.

Per una detersione perfetta, utilizziamo uno shampoo ristrutturante. Massaggiamo delicatamente lo shampoo sul cuoio capelluto, con movimenti circolari, per poter stimolare la microcircolazione.

Dopo aver risciacquato tutti i residui, andiamo ad applicare un balsamo ristrutturante sulle lunghezze. In questo modo, diremo addio all’effetto paglia, per una chioma fluente e luminosa.

Siero e olio capelli

Dopo aver asciugato i capelli con attenzione, ovvero utilizzando sempre il phon ad una temperatura bassa e lontano dalla chioma, procediamo all’applicazione del siero o dell’olio capelli.

L’olio ha una texture più densa e setosa, mentre il siero ne ha una più liquida. Entrambi i prodotti, però, hanno una formula ricca di attivi, che vanno ad idratare e nutrire il capello in profondità.

Applicando questa tipologia di prodotti, andremo a rigenerare i capelli, idratandoli intensamente. Quando i capelli sono secchi, infatti, oltre ad essere sfibrati, è più frequente la comparsa delle doppie punte.

Con l’applicazione del siero o dell’olio sulle punte, dopo il lavaggio, andremo a fortificare la fibra capillare.