Politica

Mare inquinato, Regione utilizza il nuovo “modello Vibo”: accordo con la struttura del prof Greco

Un accordo simile è stato siglato a fine novembre dal procuratore di Vibo Camillo Falvo. Prevista un'analisi delle criticità storiche e la predisposizione di piani per limitare l'inquinamento marino

MARE inquinato

Sul fronte della lotta al mare inquinato in Calabria la Regione ha siglato un accordo di collaborazione con la Stazione zoologica “Anton Dohrn” del professor Silvio Greco, formalizzato nella giornata di ieri. Un accordo simile è stato siglato a fine novembre dal procuratore di Vibo Camillo Falvo (ne abbiamo parlato QUI) che con la Procura ha deciso di fare sul serio per garantire ai cittadini un mare pulito tramite un controllo delle acque con metodi innovativi e, soprattutto, durante tutto l’anno.

La decisione della Regione “può rappresentare un punto di svolta e dimostra la volontà del presidente Occhiuto di affrontare i problemi in modo pragmatico e tempestivo”. È quanto dichiara il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori in merito all’accordo che, tra gli altri aspetti, prevede un’analisi compiuta delle criticità storiche e la predisposizione di piani per limitare l’inquinamento marino già a partire dalla prossima stagione balneare.

“Probabilmente – spiega Mangialavori – è la prima volta nella storia della nostra regione che si affronta il problema della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero con largo anticipo rispetto all’estate. Finora i problemi legati alla depurazione e alla qualità delle acque sono sempre stati sollevati in piena stagione turistica, cioè quando era impossibile intervenire”. Occhiuto, formalizzando la collaborazione con l’istituto diretto dal professor Silvio Greco, secondo Mangialavori “ha invece voluto avviare un percorso virtuoso a poche settimane dal suo insediamento, dimostrando con i fatti che la tutela del mare rappresenta una priorità del suo governo”.

Mare inquinato nel Vibonese, Falvo fa sul serio: “Monitoraggio tutto l’anno” (VIDEO)